Aurorissima! Open Day per Circoscrizioni in mostra

By Redazione, 18 Ottobre 2023



SABATO 21 OTTOBRE ore 17
Kaninchen-Haus presenta nell’ambito di CIRCOSCRIZIONI IN MOSTRA: AURORISSIMA! Festival di arte pubblica e cittadinanza attiva.

https://aurorissima.eu
CASA DEL QUARTIERE CECCHI POINT
via Antonio Cecchi 17 – TORINO

Ore 17.00
Proiezione
: film documentario Viadellafucina16 prodotto da Zenit (2018) e vincitore del premio Cineperiferie.

Ore 17.30
Introduce l’Assessore alla Cultura della Città di Torino Rosanna Purchia e intervengono per presentare il festival: Francesca Comisso, Luisella Carnelli, Brice Coniglio

Francesca Comisso è storica dell’arte e tra le fondatrici di a.titolo, primo collettivo curatoriale in Italia e tra le prime realtà a operare nello spazio pubblico, con il quale ha diretto il centro per l’arte CESAC al Filatoio di Caraglio (Cn). Con a.titolo è referente per l’Italia del programma Nuovi Committenti della Fondation de France di Parigi, curando la realizzazione di oltre venti opere destinate alla collettività. Dal 2022 è collaboratrice in Staff dell’Assessora alla Cultura della Città di Torino.

Luisella Carnelli è dottoressa di ricerca in teoria e storia del teatro, dal 2004 lavora come ricercatrice e consulente presso la Fondazione Fitzcarraldo e l’Osservatorio culturale del Piemonte. Dal 2013 collabora con fondazioni bancarie alla valutazione di progetti di Performing Arts. È autrice e coautrice di pubblicazioni scientifiche che si occupano di studi sui visitatori, valutazione dell’impatto, politiche culturali, sviluppo e coinvolgimento del pubblico e partecipazione.

Brice Coniglio è un artista. Nel 2000 fonda, con Andrea Raviola, ConiglioViola, duo attivo in maniera trasversale su progetti che spaziano dalla net.art al teatro, passando per il video, la performance e la fotografia. Nel 2009 il PAC di Milano dedica a Coniglioviola una mostra antologica. Nello stesso anno fonda Kaninchen-Haus, organizzazione indipendente, con la quale dà vita nel 2011 – a latere della Biennale di Venezia – al progetto Pirate Camp – The stateless Pavillion. Nel 2016 avvia viadellafucina16, primo esperimento internazionale di Condominio-Museo e nel 2023 il festival di arte pubblica e cittadinanza attiva Aurorissima!


Aurorissima! è un festival di arte pubblica, cittadinanza attiva e protagonismo giovanile che si svolge a Torino nel quartiere Aurora: tra il Cecchi Point e Viadellafucina16 Condominio-Museo. Il programma prevede l’avvio di percorsi di creazione collettiva condotti da artisti capaci di coinvolgere attivamente i giovani del quartiere torinese Aurora e dedicati ai temi del verde pubblico, del design urbano, dell’identità dei luoghi e delle persone che li abitano. Seguendo le linee della Nuova Agenda Europea per la Cultura, Aurorissima! è un’iniziativa che pone l’accento più sul processo che sugli esiti, modificando i paradigmi dell’invenzione estetica e disegnando meccanismi capaci di abilitare dinamicamente la cittadinanza nei processi di creazione e rivendicare il ruolo della cultura nella trasformazione della società. L’intento è promuovere attraverso l’arte un senso di inclusione e responsabilità civica, sostenendo la capacità culturale di tutti gli abitanti dell’area ed in particolare dei piu giovani, offrendo attività artistiche formative e opportunità di partecipazione.


LE AZIONI

CECCHI GARDEN – LUIGI COPPOLA
Il cortile del Cecchi Point, prima totalmente cementificato, è stato trasformato in un nuovo spazio verde pubblico: un giardino modulare realizzato rimuovendo porzioni di asfalto, disegnato dall’artista Luigi Coppola attraverso un percorso partecipativo con la comunità e affidato alla cura di quest’ultima.
Kaninchen-Haus e tutto il team di Aurorissima! hanno deciso di intitolare il nuovo giardino a Luisa Perlo.


CONCRETA – PIERGIORGIO ROBINO (STUDIO NUCLEO)
In molte aree del quartiere Aurora sono scomparse le panchine… questo è stato lo spunto, emerso dagli stessi ragazzi che hanno partecipato al percorso di progettazione, che ha guidato un’altra delle azioni. Così,secondo il progetto sviluppato dall’artista Piergiorgio Robino di Studio Nucleo, le porzioni di cemento rimosse per fare posto al verde sono state riciclate e riutilizzate per realizzare panchine semimobili.

Il progetto prosegue ed è aperto a chiunque voglia partecipare attivamente, basta iscriversi al canale telegram: https://t.me/aurorissima23



Aurorissima! è un progetto di Kaninchen-Haus APS in collaborazione con Educadora Onlus, Cecchi Point, Mosaico Danza / Interplay Festival ed è vincitore del Premio Creative Living Lab – IV edizione della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, con il Patrocinio della Circoscrizione 7 della Città di Torino e con il supporto dello European Network of Cultural Centres attraverso il progetto CUBE, finanziato dal programma Creative Europe dell’Unione Europea.


Per maggiori informazioni
info@aurorissima.eu
https://aurorissima.eu



Kaninchen-Haus è un’APS nata nel 2009 dall’impulso di mettere al servizio della comunità le esperienze nell’ambito della produzione culturale maturate dal collettivo di artisti da cui è stata fondata. La mission si identifica nella volontà di ridefinire il ruolo dell’autore nelle arti visive e performative: non solo creatore di opere ma attivatore di processi condivisi per la trasformazione collettiva. Le idee di base sono ospitalità e condivisione: la fondazione di una “casa” (Haus) significa creare un luogo simbolico dove il percorso artistico individuale possano fare spazio all’elaborazione di una strategia di gruppo, con l’intento di produrre riflessi concreti sulla società.
Negli anni Kaninchen-Haus ha affinato le proprie capacità di pianificazione e produzione, in costante tensione verso l’innovazione dei modelli. Tra le varie attività, l’associazione ha curato la programmazione di spazi espositivi multidisciplinari (tra cui il PAC di Milano), favorito la mobilità degli artisti con originali format di residenze (ad es. il Pirate Camp alla Biennale di Venezia 2009) e ideato progetti di arte pubblica in realtà aumentata ( ad es. https://tino.coniglioviola.com ) e spettacoli teatrali all’avanguardia tecnologica (es. www.ulyssesnow.coniglioviola.com ), realizzato mostre in importanti spazi museali e vinto i principali bandi italiani, facendo rete con le più importanti istituzioni culturali Castello di Rivoli, Salone Internaz. del Libro, Uni.TO, Goethe, Fond.Sandretto Re Rebaudengo, a.titolo, careof, etc.) e con il mondo dell’impresa.
Tra i progetti più recenti e significativi: viadellafucina16 (www.condominiomuseo.it), 1° esperimento internazionale di Condominio-Museo, esperimento di rigenerazione urbana e cittadinanza attiva attraverso l’arte, che ora si appresta a diventare un format replicabile.
KaninchenHaus è, inoltre, dal 2023 promotore del festival di arte pubblica, cittadinanza attiva e protagonismo giovanile Aurorissima! (progetto vincitore del premio Creative Living Lab – IV Edizione promosso da Creatività Contemporanea del MiC) che si svolge nel quartiere Aurora tra il Cecchi Point e il Condominio-Museo. Il programma prevede l’avvio di percorsi di creazione collettiva condotti da artisti capaci di coinvolgere attivamente i giovani del quartiere torinese Aurora e dedicati ai temi del verde pubblico, del design urbano, dell’identità dei luoghi e delle persone che li abitano. L’intento è promuovere attraverso l’arte un senso di inclusione e responsabilità civica, sostenendo la capacità culturale di tutti gli abitanti dell’area ed in particolare dei più giovani, offrendo attività artistiche formative e opportunità di partecipazione (https://aurorissima.eu/ ).
Kaninchen-Haus è parte del network di Torino Social Impact e dell’European Network of Cultural Centres https://encc.eu/

https://kaninchenhaus.org


What do you think?

Rispondi