Opening Aurorissima! 7 ottobre – Giornata del contemporaneo

By KH, 4 Ottobre 2023

SABATO 7 OTTOBRE ore 17

Kaninchen-Haus presenta

AURORISSIMA! opening 

LUIGI COPPOLA / CECCHI GARDEN (intitolato a Luisa Perlo)

PIERGIORGIO ROBINO – STUDIO NUCLEO / CONCRETA

CASA DEL QUARTIERE CECCHI POINT

via Antonio Cecchi 17 – TORINO

Sabato 7 ottobre dalle ore 17,  in occasione della XIX Giornata del Contemporaneo organizzata da AMACI, Kaninchen-Haus presenta presso il Cecchi Point  le opere progettate da Luigi Coppola e da Piergiorgio Robino / Studio Nucleo insieme ai giovani del quartiere per Aurorissima!, il festival di arte pubblica e cittadinanza attiva vincitore del premio Creative Living Lab del Ministero della Cultura.

LE AZIONI

Il cortile del Cecchi Point, prima totalmente cementificato, è stato trasformato in un nuovo spazio verde pubblico: un giardino modulare realizzato rimuovendo porzioni di asfalto, disegnato dall’artista Luigi Coppola attraverso un percorso partecipativo con la comunità e affidato alla cura di quest’ultima.
Kaninchen-Haus e tutto il team di Aurorissima! hanno deciso di intitolare il nuovo giardino a Luisa Perlo.

In molte aree del quartiere Aurora sono scomparse le panchine… questo è stato lo spunto, emerso dagli stessi ragazzi che hanno partecipato al percorso di progettazione, che ha guidato un’altra delle azioni. Così,secondo il progetto sviluppato dall’artista Piergiorgio Robino di Studio Nucleo, le porzioni di cemento rimosse per fare posto al verde sono state riciclate e riutilizzate per realizzare panchine semimobili. 

Il progetto prosegue ed è aperto a chiunque voglia partecipare attivamente, basta iscriversi al canale telegram: https://t.me/aurorissima23 

Aurorissima! è un festival di arte pubblica, cittadinanza attiva e protagonismo giovanile che si svolge a Torino nel quartiere Aurora: tra il Cecchi Point e Viadellafucina16 Condominio-Museo. Il programma prevede l’avvio di percorsi di creazione collettiva condotti da artisti capaci di coinvolgere attivamente i giovani del quartiere torinese Aurora e dedicati ai temi del verde pubblico, del design urbano, dell’identità dei luoghi e delle persone che li abitano. Seguendo le linee della Nuova Agenda Europea per la Cultura, Aurorissima! è un’iniziativa  che pone l’accento più sul processo che sugli esiti, modificando i paradigmi dell’invenzione estetica e disegnando meccanismi capaci di abilitare dinamicamente la cittadinanza nei processi di creazione e rivendicare il ruolo della cultura nella trasformazione della società. L’intento è promuovere attraverso l’arte un senso di inclusione e responsabilità civica, sostenendo la capacità culturale di tutti gli abitanti dell’area ed in particolare dei piu giovani, offrendo attività artistiche formative e opportunità di partecipazione.

GLI ARTISTI

Luigi Coppola è un artista, attivista e promotore di progetti partecipativi e azioni a sfondo politico. La sua pratica artistica è legata al processo di riappropriazione sociale dei beni comuni che parte dall’analisi di specifici contesti sociali, politici e culturali.

http://luiscoppola.blogspot.com/ 

Piergiorgio Robino (Studio Nucleo)  Ã¨ un artista funzionale, Dal 1997 è fondatore e direttore artistico di Studio Nucleo. È stato professore presso numerose università italiane e internazionali. Noto per le continue sperimentazioni con nuovi materiali, ha la resina come materia distintiva.  La sua pratica si contraddistingue per multidisciplinarietà a cavallo tra arte visiva, architettura, arredamento e il design, con una particolare attenzione alla narrativa e alla fiction esplorando antiche tecniche e lavorazioni artigianali, modulandole nella quotidianità attraverso l’uso di materiali tecnologici.

https://nucleo.to/


Aurorissima!  è un progetto di Kaninchen-Haus APS  in collaborazione con Educadora Onlus, Cecchi Point, Mosaico Danza / Interplay Festival ed è vincitore del Premio Creative Living Lab – IV edizione  della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, con il Patrocinio della Circoscrizione 7 della Città di Torino e con il supporto dello European Network of Cultural Centres attraverso il progetto CUBE, finanziato dal programma Creative Europe dell’Unione Europea.

prossimi eventi:

Per maggiori informazioni

info@aurorissima.eu

https://aurorissima.eu


Kaninchen-Haus è un’APS nata nel 2009 dall’impulso di mettere al servizio della comunità le esperienze nell’ambito della produzione culturale maturate dal collettivo di artisti da cui è stata fondata. La mission si identifica nella volontà di ridefinire il ruolo dell’autore nelle arti visive e performative: non solo creatore di opere ma attivatore di processi condivisi per la trasformazione collettiva. Le idee di base sono ospitalità e condivisione: la fondazione di una “casa” (Haus) significa creare un luogo simbolico dove il percorso artistico individuale possano fare spazio all’elaborazione di una strategia di gruppo, con l’intento di produrre riflessi concreti sulla società. 

Negli anni Kaninchen-Haus ha affinato le proprie capacità di pianificazione e produzione, in costante tensione verso l’innovazione dei modelli. Tra le varie attività, l’associazione ha curato la programmazione di spazi espositivi multidisciplinari (tra cui il PAC di Milano), favorito la mobilità degli artisti con originali format di residenze (ad es. il Pirate Camp alla Biennale di Venezia 2009) e ideato progetti di arte pubblica in realtà aumentata ( ad es. https://tino.coniglioviola.com  ) e spettacoli teatrali all’avanguardia tecnologica (es. www.ulyssesnow.coniglioviola.com ), realizzato mostre in importanti spazi museali e vinto i principali bandi italiani, facendo rete con le più importanti istituzioni culturali Castello di Rivoli, Salone Internaz. del Libro, Uni.TO, Goethe, Fond.Sandretto Re Rebaudengo, a.titolo, careof, etc.) e con il mondo dell’impresa. 

Tra i progetti più recenti e significativi: viadellafucina16 (www.condominiomuseo.it), 1° esperimento internazionale di Condominio-Museo, esperimento di rigenerazione urbana e cittadinanza attiva attraverso l’arte, che ora si appresta a diventare un format replicabile. 

KaninchenHaus è, inoltre, dal 2023 promotore del festival di arte pubblica, cittadinanza attiva e protagonismo giovanile Aurorissima! (progetto vincitore del premio Creative Living Lab – IV Edizione promosso da Creatività Contemporanea del MiC) che si svolge nel quartiere Aurora tra il Cecchi Point e il Condominio-Museo. Il programma prevede l’avvio di percorsi di creazione collettiva condotti da artisti capaci di coinvolgere attivamente i giovani del quartiere torinese Aurora e dedicati ai temi del verde pubblico, del design urbano, dell’identità dei luoghi e delle persone che li abitano. L’intento è promuovere attraverso l’arte un senso di inclusione e responsabilità civica, sostenendo la capacità culturale di tutti gli abitanti dell’area ed in particolare dei più giovani, offrendo attività artistiche formative e opportunità di partecipazione (https://aurorissima.eu/ ).

Kaninchen-Haus è parte del network di Torino Social Impact e dell’European Network of Cultural Centres https://encc.eu/ 

https://kaninchenhaus.org

What do you think?

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: