Laboratorio Fucina16. Call 4 artists.

By KH, 12 Luglio 2019

Kaninchen-Haus annuncia la call – sempre aperta – per selezionare artisti, attivi in qualsiasi disciplina, interessati a vivere un’esperienza di condivisione e co-working con altri artisti e a svolgere un periodo di lavoro, ricerca e produzione nel laboratorio FUCINA16, all’interno di viadellafucina16 condominio-museo (www.condominiomuseo.it)

Lo spazio (circa 80 mq) è composto da due stanze, una con le singole postazioni di lavoro, l’altra completamente vuota e utilizzabile per laboratori, presentazioni, workshop, prove, etc
Il laboratorio si affaccia su un giardino di 300 mq all’interno del condominio-museo.

Obiettivo della call è favorire esperienze di dialogo e collaborazione tra artisti, anche operanti in diverse discipline, e favorire qualsiasi forma di scambio che possa avviarsi spontaneamente tramite la condivisione di uno spazio di lavoro.

Il costo di ogni postazione Ã¨ di 100 euro al mese, spese incluse.

FACILITIES. Oltre all’utilizzo del laboratorio Kaninchen-Haus metterà a disposizione il proprio supporto curatoriale, attività di comunicazione, open studios e/o mostra finale, networking con curatori, artisti, collezionisti, gallerie e con le principali istituzioni artistiche del territorio, assistenza nella produzione e nell’allestimento grazie alla collaborazione con una fitta rete di artigiani e makers attivi nelle più diverse discipline e con il network di Capolavoro.

La selezione è a cura del board di Kaninchen-Haus.

L’iniziativa rientra tra le azioni sostenute da Funder35 e dal programma Open Lab di Compagnia di San Paolo.

Per eventuali domande utilizzare il modulo commenti in fondo alla pagina.

VAI ALL’APPLICATION FORM

viadellafucina16 è il primo esperimento internazionale di Condominio-Museo avviato da KaninchenHaus nel 2016 in un vecchio stabile nel cuore del quartiere di Porta Palazzo a Torino, da un’idea di Brice Coniglio. Il progetto si è riproposto di riqualificare le parti comuni di un vecchio condominio – abitato da oltre duecento persone di ogni nazionalità – e avviare un processo di trasformazione sociale, partecipazione e cura collettiva. Il condominio-museo ospita, negli spazi comuni dell’edificio, opere di giovani artisti, venuti qui in residenza, così come di grandi maestri come Giorgio Griffa e Michelangelo Pistoletto. E’ parte delle iniziative dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale.

http://www.condominiomuseo.it

KANINCHEN-HAUS è un artist-run-organization fondata nel 2009 che opera nella produzione di progetti innovativi nell’ambito dell’arte contemporanea. Ha sede a Torino nel quartiere di Porta Palazzo e a Milano in zona Isola. Ha all’attivo collaborazioni con importanti istituzioni artistiche e museali e con il mondo dell’impresa. Con i suoi progetti si è classificata prima in alcuni dei bandi più innovativi promossi dalle principali istituzioni pubbliche e private a livello nazionale. La mission dell’organizzazione si identifica nella volontà di ridefinire il ruolo dell’artista nella società: non mero creatore di opere ma attivatore di processi condivisi.

www.kaninchenhaus.org

9 Comments

  1. Anne-Marije Middag ha detto:

    Ciao, sono una pittrice e disegnatrice e sto cercando un spazio (anche condivisi) da affittare.
    Ci sono posti liberi?

  2. Anna Maria Draisci ha detto:

    Passerò un periodo a Torino, da marzo prossimo, mi piacerebbe una postazione di lavoro per non interrompere i miei progetti artistici.
    Ci sono postazioni disponibili?

  3. Cristina Pomba ha detto:

    Interessante. Sono una pittrice in cerca di uno spazio x dipingere.

  4. Tusan ha detto:

    Scusa non e chiaro la scadenza e se esiste limita della eta (ho copito che una di fondatore e si chiama Funder35 ma ancora non ben chiaro cé limita per la eta o aperta per i tutti)

    Grazie

  5. irene ha detto:

    cosa bisogna inviare per la selezione?

What do you think?

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: