Kaninchen-Haus e Viadellafucina16 Condominio-Museo
presentano
Sezione Aurora
LASCIATE LE COSE PARLARE
Andrea Colucci, Marco Gagliardi, Elisa Lanza, Luca Olivieri,
Serena Pastore, Nicolò Pilon, Antonella Prasse
Kaninchen-Haus e Viadellafucina16 Condominio-Museo
A un anno dalla fondazione del collettivo – progetto a cura della associazione culturale Kaninchen-Haus – negli spazi di Viadellafucina16 Condominio-Museo di Torino, le opere di 7 giovani artisti compongono il primo atto di un percorso di ricerca sul territorio
APERTURA AL PUBBLICO | VenerdĂŹ 12 Febbraio 2021 dalle ore 16:30
Via Giovanni La Salle 16, Torino
e successivamente su appuntamento viadellafucina16@condominiomuseo.it
Torino 11 febbraio 2021. VenerdĂŹ 12 febbraio a partire dalle 16.30, gli spazi di Viadellafucina16 Condominio Museo â esperimento artistico che dal 2016 porta opere di artisti contemporanei negli spazi di un condominio multietnico del quartiere di Porta Palazzo a Torino â si aprono per tornare ad accogliere il pubblico cittadino, nel pieno rispetto delle norme anti Covid 19, e lo fanno con la mostra LASCIATE LE COSE PARLARE a cura del collettivo artistico Sezione Aurora.
SezioneAurora è il progetto a cura di Kaninchen-haus che ha vinto la II edizione del Premio CreativeLivingLab della Direzione Generale CreativitĂ Contemporanea del Mibact. Un collettivo artistico, nato a seguito di un workshop con lâartista Emilio Fantin, composto dagli artisti Andrea Colucci, Marco Gagliardi, Elisa Lanza, Luca Olivieri, Serena Pastore, Nicolò Pilon e Antonella Prasse.
Gli artisti di Sezione Aurora, nel primo anno di attività , hanno agito da ricercatori nel quartiere di torinese di Porta Palazzo in cui ha sede il loro laboratorio, prelevando campioni, esplorando superfici, osservando, appuntando: la realtà è ricca di tesori da scoprire e da restituire al territorio.
Nella mostra LASCIATE LE COSE PARLARE infatti, vengono esposte tra le altre, opere come le Trappole atmosferiche di Marco Gagliardi, che catturano luci e ombre con una tecnica pittorico-fotografica, i Muri di pezza di Serena Pastore, studi pittorici che cercano di restituire le energie sui muri delle cittĂ , le JARS di Antonella Prasse, in cui lâartista conserva elementi raccolti durante il suo lavoro performativo nel condominio, o i Castelli per strada di Luca Olivieri, piccole sculture-giocattolo per guardare il mondo con occhi da bambino.
Nel corso del primo giorno di apertura, il pubblico sarà accompagnato da un live set sperimentale performativo di Nicolò Pilon e Andrea Colucci costruito a partire dai suoni del quartiere Aurora, e sarà possibile visitare anche la mostra GENTILIVICINI, realizzata per gli abitanti del condominio dagli artisti in residenza a Viadellafucina16, durante il primo lockdown.
https://www.kaninchenhaus.org/
https://sezioneaurora.kaninchenhaus.org/
Ufficio Stampa
Lara Facco P&C
viale Papiniano 42 â 20123, Milano | press@larafacco.com