Talk “arte contemporanea x rigenazione urbana”. Il condominio-museo e Aurorissima!

By KH, 20 Aprile 2023

Ti aspettiamo Giovedì 20 Aprile in Cavallerizza Torino per il terzo appuntamento del palinsesto di Spazio alle Arti in compagnia di Brice Coniglio ✨

ORE 18:30: IL CONDOMINIO-MUSEO DI VIADELLAFUCINA16 / TORINO e Aurorissima!
Brice Coniglio, ideatore del primo Condominio-Museo al mondo, in dialogo con le curatrici della rassegna, ci racconterà la nascita e l’evoluzione di “Viadellafucina16”, “Aurorissima!” il nuovo progetto che coinvolge i giovani del quartiere Aurora in percorsi di creazione collettiva condotti da artisti professionisti.
Arte e bellezza come motori di trasformazione collettiva.

Al termine dell’incontro, un calice offerto al pubblico della serata 🥂

Scopri di più > https://www.paratissima.it/arte-contemporanea-x…/

🎟️ Ingresso gratuito con registrazione obbligatoria al Club Paratissima! https://www.paratissima.it/club-paratissima/

📍Gli spazi della Cavallerizza sono accessibili da:
Piazzetta Accademia Militare, 3 – Via Fratelli Vasco

Spazio alle Arti è un progetto promosso da Fondazione Compagnia di San Paolo

Aurorissima! è il titolo del nuovo progetto promosso da Kaninchen-Haus in collaborazione con Educadora Onlus, Casa di Quartiere Cecchi PointMosaico Danza / Interplay Festival e vincitore del Premio Creative Living Lab – IV Edizione  promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, con il Patrocinio della Circoscrizione 7 della Città di Torino. 

Il programma prevede l’avvio di percorsi di creazione collettiva condotti da artisti capaci di coinvolgere attivamente i giovani del quartiere torinese Aurora e dedicati ai temi del verde pubblico, del design urbano e dell’identità di genere.  I tre artisti, che condurranno i giovani nella creazione delle opere e degli interventi diffusi in tutto il quartiere nel corso del  2023, sono Luigi CoppolaDaniele Ninarello e Piergiorgio Robino (Studio Nucleo).
La direzione artistica è di Brice Coniglio

Con Aurorissima! prende altresì  il via la nuova edizione del programma di residenze per artisti in viadellafucina16 Condominio-Museo che consolida il ruolo di questo centro come fabbrica di innovazione culturale e sociale. Le fasi di progettazione e produzione avverranno all’interno della Casa di Quartiere Cecchi-Point, grazie all’esperienza nel coinvolgimento giovanile dell’associazione Educadora Onlus. Questa scelta rappresenta il tentativo di indagare idee e collaborazioni efficaci per favorire il coinvolgimento e la partecipazione della comunità di Aurora.

What do you think?

Rispondi