VIADELLAFUCINA16 – a Torino il primo modello di condominio-museo.
TALK @ ARTISSIMA. Domenica 5 Novembre ore 18 – I Salotti di Edra
Intervengono:
Ilaria Bonacossa (Direttice Artissima) / Brice Coniglio (direttore ViadellaFucina16) / Mario Cristiani (Galleria Continua) / Ilda Curti / Alessandra Pioselli (ArtForum – Accademia di Belle Arti di Bergamo) / Luisa Perlo (A.TITOLO) / Anna Pironti (Dip.Ed. Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea) / Pier Luigi Sacco (European University Institute) / Catterina Seia (Fond. Fitzcarraldo / Il Giornale delle Fondazioni)
Nel cuore di Porta Palazzo a Torino ha preso da pochi mesi il via, per iniziativa dell’artista Brice Coniglio (ConiglioViola) e del suo gruppo KaninchenHaus, il primo esperimento internazionale di condominio-museo: viadellafucina16. Tramite un programma di residenza per artisti, al cui bando hanno partecipato 442 candidati da tutto il mondo, con un processo partecipato con gli abitanti (circa 200 di ogni nazionalità), si dà avvio alla riqualificazione attraverso le arti di un maestoso stabile in stato di abbandono, per migliorare la qualità della vita quotidiana di coloro lo animano. Gli abitanti saranno parte attiva in tutto il percorso, dalla scelta alla progettazione, all’allestimento delle opere contest specific. Il condominio, per antonomasia luogo dell’esercizio della democrazia come del conflitto, diviene metafora di un mondo in cui le identità e gli interessi particolari devono sempre più trovare sbocchi di mediazione e dialogo, di accoglienza e apertura al diverso, anche attraverso il potere pacificatore dell’arte, della bellezza, del senso della cura. A partire dai primi esiti del progetto, che sta rapidamente generando ispirazione per altre progettualità in Italia, i membri del comitato scientifico affronteranno una discussione sul ruolo e sulla responsabilità dell’artista contemporaneo, in relazione a una nuova committenza composta non più da singoli individui, ma da una collettività in cerca di identità e rappresentazione.
www.facebook.com/viadellafucina16
viadellafucina16 è un progetto di Kaninchen-Haus
direttore artistico: Brice Coniglio
Comitato Scientifico: A.TITOLO / ILARIA BONACOSSA / MARIO CRISTIANI / ILDA CURTI / ALESSANDRA PIOSELLI / ANNA PIRONTI / PIER LUGI SACCO / CATTERINA SEIA
con il sostegno di SIAE e MiBACT nell’ambito di “Sillumina – Copia privata per i giovani e la cultura” e del Programma Housing di Compagnia di San Paolo nell’ambito di “Abitare una casa, vivere un luogo”.
Sponsor Tecnico: SIKKENS ITALIA
Con il Patrocinio della Regione Piemonte, della Città di Torino e del GAI Giovani Artisti Italiani, Circoscrizione7.
E con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura della Città di Torino, del Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, del Dipartimento Culture Politica Società dell’Università degli Studi di Torino, del collettivo curatoriale a.titolo, della cooperativa Liberitutti, di Progetto The Gate Porta Palazzo.
One thought on “viadellaFucina16 goes to ARTISSIMA”